Come nasce la PCF?  

PCF Elettronica è stata fondata nel 1981 da Giovanni Longaretti come "system integrator" e "service" di sistemi di analisi automatica dei processi industriali. Fin dall'inizio, la visione del fondatore era chiara: fornire soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti che non potevano essere soddisfatte dai sistemi di analisi standard offerti dal mercato.

Nel 1988 l'azienda inizia a entrare nel settore del monitoraggio della qualità dell'aria e realizza e vende il primo analizzatore automatico di idrocarburi reattivi con rivelatore a ionizzazione di fiamma "FID" e analisi con tecnica gascromatografica.

Nella prima metà degli anni '90, PCF Elettronica intensifica la sua attività nel campo della qualità dell'aria e inizia a concentrarsi gradualmente sempre di più sul controllo dell'inquinamento. Ciò consente all'azienda di entrare nel mercato dell'analisi automatica delle emissioni industriali.

A partire dal 2000, l'azienda produce il primo analizzatore portatile per l'analisi delle emissioni industriali e il monitoraggio nel rispetto dei limiti legislativi sulle emissioni, che è tuttora uno dei prodotti di punta dell'azienda.

Infine, negli anni successivi, sono stati progettati e prodotti diversi analizzatori automatici per il monitoraggio mirato degli inquinanti classificati come cancerogeni dall'OMS.

Dopo più di quarant'anni, oggi l'azienda si concentra maggiormente su progetti personalizzati applicati ai settori chimico, petrolchimico e farmaceutico, finalizzati ad aumentare l'efficienza energetica degli impianti e dei sistemi di produzione e a migliorare la produzione.

Paolo Longaretti & Giovanni Longaretti - attuale CEO,  col  fondatore della PCF Elettronica.