Un naso elettronico basato su un sistema automatico e  continuo per la misura del COV (Carbonio Organico Volatile) in ambiente industriale ...

24.01.2022

Si tratta di un sistema automatico e continuo che misura alternativamente l'atmosfera in ambiente pericoloso confrontandola con l'atmosfera pulita circostante. Piccole perdite di sostanze inquinanti e pericolose vengono rilevate all'istante.

Sistema montato su un rack 19".

Installazione: intesa per ambiente protetto.

Composto da:

Nr.1 Generatore di Aria di Zero, UPP Mod. 9588.
Nr. 1 Modulo di commutazione e visualizzazione stato.
Nr. 1 Analizzatore di COV.

Nr. 1 Generatore di Idrogeno (può essere rimpiazzato da bombola di gas puro).

Nr. 1 Rack standard di 19" con parta frontale munita di ampia finestra e porta posteriore per accedere alla struemntazione.

Nr. 1 morsettiera per collegamenti remoto di registrazione e di stato di analisi.

Le due linee di analisi, una posta nel punto critico e l'altra di riferimento che aspira aria pulita, garantiscono un'alta sensibilità di analisi fondata sulla misura differenziale delle concentrazioni.

Il sistema è inteso per quelle applicazioni particolari in cui una fuga di gas nocivo può danneggiare la qualità dell'aria dell'area di lavoro, una perdita inutile si sostanza costosa e su scarichi una immediata segnalazione di perdita di oli minerali o di altre sostanze organiche.

Il sistema è concepito di tipo 'chiavi in mano' e per richiedere poca manutenzione e pochi costi di gestione. I dati di analisi possono essere registrati (per le autorità di controllo) e/o inviati in sala controllo per un riscontro immediato dell'anomalia (set di allarme).

L'aggiornamento dell'analisi avviene ogni pochi minuti e la sensibilità è dell'ordine delle frazioni di ppm (parti per milione).