I sistemi di monitoraggio più di successo, nel periodo 2020 - 2021 ...

28.03.2022

I sistemi di monitoraggio più di successo, venduti negli anni della pandemia da COVID-19, sono stati quelli per i camini dei piccoli inceneritori e di impianti di trattamento biologici.

Come anticipato nella descrizione generale, PCF Elettronica Srl negli anni '90 del secolo passato si era proposta anche per la vendita di grandi sistemi di monitoraggio della qualità dell'aria e delle emissioni. Con l'allargamento del mercato questo settore specifico è stato man mano coperto dai grossi integratori di sistemi, con maggiori capacità tecniche, finanziarie e commerciali.
PCF Elettronica gradualmente si è specializzata nella strumentazione base da fornire agli integratori di sistemi e nei piccoli sistemi per applicazioni molto particolari, dove i grandi competitors non erano particolarmente interessati ad entrare.

Negli anni della pandemia abbiamo avuto successo nel proporre sistemi per camini a singolo rack e a rack gemellati, sui quali erano montati nostra strumentazione e quella della Siemens.
Ricordiamo tra questi il sistema venduto e installato per un inceneritore di Roma, di cui abbiamo vinto anche un contratto di manutenzione.

Il sistema si compone di:

N. 1 Sonda riscaldata.
N. 1 Linea di campionamento riscaldata.
N.1 Deumidificatore per i parametri a freddo.
N. 2 Rack da 19" pollici su cui possono essere montati:
- N. 1 Mod. 110H TCOV monitor.
- N. 1 Analizzatore di SO2 a freddo.
- N. 1 Analizzatore di NOx a freddo.
- N. 1 Analizzatore di CO a freddo.

Uno o due rack da 19" sono alloggiati in cabinet di metallo verniciato da installare all'esterno (IP 54).

Tutti i segnali sono appoggiati su morsettiera e collegati alla sala controllo.