Nuovi Strumenti PCF Con Rilevatore TCD

19.04.2023

NUOVI STRUMENTI PCF CON RIVELATORE TCD

Recentemente PCF Elettronica ha sviluppato un nuovo rivelatore a TCD (Thermo Conductivity Detector), che si va ad aggiungere ai ben noti e apprezzati rivelatori FID (Flame Ionization Detector) e PID (Photo Ionization Detector).

Schema del rivelatore TCD

Per il momento il nuovo rivelatore viene montato sul nostro gascromatografo industriale Mod. 529/NR/TCD, per applicazioni molto specifiche nel campo dei gas alimentari e prodotti da fermentazione, in particolare: Metano in Anidride Carbonica e Anidride Carbonica in Metano.

Il piccolo e compatto gas cromatografo industriale è stato inizialmente pensato per applicazioni specifiche richieste dai Clienti, soprattutto quelli che operano nel settore dei gas puri e quanti producono gas ad uso alimentare e per autotrazione.

È a questi settori che il nostro interesse all'inizio si rivolge, ma non sono escluse future applicazioni in altri settori di nicchia del mercato.

L'analisi è a base cromatografica con un rivelatore TCD molto affidabile e stabile nel tempo.
Andrà a competere con gli analizzatori di tipo NDIR (Non Dispersive Infra Red) con evidenti vantaggi rispetto a quest'ultimi: la maggiore selettività, il più ampio active range e la bassa manutenzione. Dove il TCD cede all'NDRI è nella velocità di risposta, in quanto la tecnica gas cromatografica è a campionamento discreto e prevede un leggero ritardo per la separazione in colonna.

I prezzi si equivalgono, ma se non è richiesta un'alta velocità per la regolazione di processo allora la maggiore selettività della tecnica TCD la fa decisamente preferire.

Per tale misure nel Mod. 529/NR/TCD viene inserita una speciale colonna gas cromatografica; il ciclo di analisi prevede una sola iniezione di campione e si contiene in 180 s totali, tra separazione e back flash, indispensabile per liberare altri composti interferenti.

Secondo la 'filosofia' della PCF Elettronica il nuovo strumento Mod. 529/NR/TCD sarà particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche fondamentali: semplicità di utilizzo, di interpretazione dei dati, di manutenzione e per la grande affidabilità nel tempo del TCD detector, progettato all'interno della PCF e, come per gli altri componenti di nostra progettazione, particolarmente curato nella fase di costruzione e di test prima della sua installazione.

IIl sistema:

Il sistema per la misura di Metano in Anidride Carbonica o di Anidride Carbonica in Metano è composto da:

N. 1 Sonda di campionamento del gas industriale.
N. 1 Linea di campionamento, mantenuta breve per ridurre i tempi morti.
N. 1 Mod. 529/NR/TCD, configurato per la misura specifica del Metano in Anidride Carbonica o di
Anidride Carbonica in Metano:
- Campo di misura 0-10.000 ppm (1% circa).
- Otto scale di misura posizionate nel campo a specifica del Cliente.
- Sensibilità: 1% del Fondo Scala selezionato.
- Deriva di zero, compensata all'inizio di ogni ciclo di misura.
- Interferenze, nulle, perché tagliate dalla separazione cromatografica.
- Ciclo automatico di misura: 180 s .
- 8 x uscite analogiche (0- 1 Vdc e/o 4- 20 mA) e seriale (RS-232).
- Montaggio a rack 19".
N. 1 Gas di trasporto e di riferimento: Azoto, Elio o Aria Pura.

N. 1 Bombola di gas di Calibrazione.l testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem.

La PCF Elettronica normalmente non viene scelta solo per la competitività dei suoi prezzi, ma, soprattutto, per la sua disponibilità ad incontrare le esigenze specifiche del Cliente e per la premurosa assistenza post vendita.