Controllo di livelli di Metano (CH4) in aria ambiente

19.04.2023

Un'applicazione particolare del nostro Mod. 529/NR/S è rappresentata dalla misura di piccole variazioni di Metano in ambienti non inquinati.
Il Metano non è un inquinante nel senso proprio del termine, un composto cioè che può essere nocivo all'uomo e/o all'ambiente naturale in genere. Il Metano è un prodotto presente nell'atmosfera in concentrazione medio-basse (1,5 – 2,5 ppm) perché prodotto da processi fermentativi delle materie organiche, foglie, erbe, legno ecc.

Il suo controllo e la misura anche di piccole variazioni in ambienti 'puliti' può diventare interessante, perché combinato con altri composti può partecipare alla problematica del riscaldamento globale come gas serra.
La PCF Elettronica ha avuto l'opportunità di aderire a progetti di ricerca molto specifici che si prefiggevano proprio tali finalità. La principale delle quali è stato uno studio del CNR con una stazione ad alta quota, sul Plateau Rosa, vicino a Cervinia (Val d'Aosta).

Come già spiegato in altra parte del nostro sito:

Mod. 529/NR/S

il Mod. 529/NR, come gas cromatografo automatico, è stato concepito per l'applicazione base della misura degli Idrocarburi reattivi (NMHC), ma alla bisogna e su richiesta del Cliente può essere configurato per la misura di composti specifici, come nel nostro caso, per la misura del solo Metano a basse concentrazioni.

Per tale misura nel Mod. 529/NR/CH4 viene inserita una speciale colonna gas cromatografica della serie Porapak e il ciclo di analisi, accorciato, non prevede una seconda iniezione per la misura dei COV Totali.

Il ciclo di misura viene così ridotto a due minuti, invece dei tre minuti per lo strumento standard, pur non eliminando il breve periodo di back-flush per eliminare dalla colonna gli HC diversi dal Metano. 

Il sistema per la misura di piccole variazioni nella concentrazione del CH4 in ambienti puliti è composto da:

  • N. 1 Sonda di campionamento dell'aria ambiente.
  • N. 1 Linea di campionamento in PTFE.
  • N. 1 Mod. 529/NR/CH4, configurato per la misura specifica del Metano:

            - Scala di misura 0-3.000 ppb.

             - Sensibilità: 5 ppb.

             - Ciclo automatico di misura: 120 s 

             - Uscite analogiche (4- 20 mA) e seriale (RS232).

             - Montaggio a rack 19".

  • N. 1 Set di Gas Puri:

             - N.1 Bombola da 50 lt di Idrogeno a purezza cromatografica (99,999).
             - N.1 Bombola di Aria Sintetica, 50 lt, certificata come esente da concentrazione di drocarburi.
              - N.1 Bombola di Calibrazione, 10 lt, con Metano in Aria.

La PCF Elettronica non è stata scelta solo per la competitività dei suoi prezzi, ma, soprattutto, per la sua disponibilità ad incontrare le esigenze specifiche del Cliente e per la premurosa assistenza post vendita.