Ambiente e applicazioni

PCF Elettronica lavora per proteggere l’ambiente e proteggerci.

Proteggere l’ambiente che ci circonda vuol dire proteggere la nostra salute e quella degli altri (art. 32 Costituzione).
Tutti abbiamo il dovere di tutelare l’ambiente e allo stesso modo tutti abbiamo il diritto di vivere in un ambiente sano.
La Convenzione Europea sulla salvaguardia dell’uomo e delle libertà fondamentali, firmata a Roma il 4 novembre 1950, e la nostra Costituzione non prevedono espressamente un diritto dell’uomo a vivere in un ambiente sano.
Solo negli anni ’70 l’ambiente viene riconosciuto come un valore importantissimo, tant’è vero che oggi la sua salvaguardia può comportare la limitazione di altri diritti, come ad esempio il diritto di proprietà o la libertà di impresa.

In quanto bene da tutelare e proteggere, l’ambiente richiede interventi da parte dello Stato.
Ecco perché, su questo tema, lo Stato Italiano, con le sue leggi, fissa delle regole generali, che troviamo raccolte nel Testo Unico sull’ambiente (Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152).

Queste norme intervengono per proteggere e regolare ogni parte dell’ambiente che ci circonda: il suolo, l’aria, l’acqua.